Didattica

Tu se qui: Home - Didattica

La pagina presenta i risultati delle attività di divulgazione e promozione che hanno come oggetto gli archivi del Garda e la storia della Riviera di Salò e del suo territorio.

Le attività consistono in lezioni o corsi rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e in comunicazioni destinate ad un pubblico non scolastico nell’ambito di convegni, conferenze e visite guidate.

Le iniziative didattiche sono finalizzate da un lato ad affiancare le scuole nella diffusione e promozione di quella che potremmo chiamare una “alfabetizzazione storica” delle giovani generazioni. Dall’altro esse vogliono dimostrare la vitalità ed attualità degli archivi, la cui ricchezza informativa può incidere non solo sul patrimonio culturale personale dei singoli cittadini, ma anche sulle strategie che le istituzioni di governo concepiscono riguardo al territorio loro affidato.

Cliccando sui link attivi è possibile accedere ai testi elaborati come esito delle attività didattiche (disponibili e scaricabili in formato pdf).

4 B Liceo Scientifico “V. Capirola”, sezione associata di Ghedi, La «pars gradeniga». Istituzioni e misure anticoncussione nella Riviera del Cinquecento. Presentazione e pubblicazione di un documento di fine Quattrocento rinvenuto nell’aggiunta agli statuti della Riviera del 1536 (a.s. 2012-2013).

4 B Liceo Scientifico “V. Capirola”, sezione associata di Ghedi, Moneta bresciana o veneziana? L’arte della conversione in denari “buoni e spendibili” delle monete di vecchio conio. Presentazione e pubblicazione di un documento settecentesco rinvenuto nell’archivio parrocchiale di Salò (a.s. 2012-2013).

4 A Liceo Scientifico “V. Capirola”, sezione associata di Ghedi, Il dazio del “toloneo” di Malcesine. Presentazione e pubblicazione della trascrizione settecentesca di un documento del 1407 rinvenuto nell’archivio della Magnifica Patria della Riviera (a.s. 2012-2013).

4 B Liceo Scientifico “V. Capirola”, sezione associata di Ghedi, Consoli, monaci, sindaci e massari. Il monastero-Comune di Maguzzano e la Riviera. Presentazione e pubblicazione di un documento di inizio Seicento rinvenuto nell’archivio della Magnifica Patria della Riviera (a.s. 2012-2013).

3 A Liceo Linguistico “Don Milani”, Montichiari, Antichi originari e forestieri a Montichiari. Presentazione e pubblicazione di un documento della fine del Settecento scoperto nell’archivio della Magnifica Patria della Riviera (a.s. 2011-2012).

3 B Liceo Linguistico “Don Milani”, Montichiari, Giordano Bruno e i bresciani. Contributo in ricordo del filosofo nolano nell’anniversario della sua morte (a.s. 2011-2012).

I A Liceo Classico “BAGATTA”, Desenzano del Garda, La storia della Magnifica Patria e delle sue istituzioni sullo sfondo della storia della Serenissima. Corso di storia locale rivolto agli studenti della classe I, incentrato sulla collaborazione con il gruppo archivistico di Salò e sui documenti dell’archivio della Comunità di Riviera, 2010

4 B Liceo Scientifico “Capirola”, Leno, Scientifici errori e magiche verità. Recensione del libro di Giordano Bruno La disputa di Cambrai. Camoeracensis Acrotismus, a cura di Guido del Giudice (a.s. 2008-2009).

3 D Liceo Scientifico “Golgi”, Breno, Giordano Bruno: il libero pensiero che bruciò sul rogo. Contributo in ricordo del filosofo nolano nell’anniversario della sua morte (a.s. 2006-2007).

Pagine d’archivio sui banchi di scuola. Laboratorio didattico sulle fonti archivistiche relative alla peste del 1630, tenuto dalla professoressa Paola Turla.

 

Print Friendly, PDF & Email
Back to top