Storia di Salò e dintorni – Primo incontro il 4 maggio

Prenderà avvio il prossimo giovedì 4 maggio a Salò, presso la Sala dei Provveditori (ore 17.30), il progetto culturale dal titolo Storia di Salò e dintorni.

Il progetto – dell’Ateneo di Salò in collaborazione e con il patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura -, si svilupperà nell’arco di tre cicli annuali con una serie di conferenze e affronterà il tema complesso e  affascinante della ricostruzione della storia di Salò e del suo territorio. 

Coordinerà i lavori – di ampio respiro e caratterizzati dalla multidisciplinarietà – un comitato scientifico di grande rilievo, composto dai professori Francesco Perfetti, Gian Pietro Brogiolo, Valerio Terraroli, Sergio Onger, Carlo Baroni, dal dott. Massimo Tedeschi e dalla Presidente dell’Ateneo, dott.ssa Elena Ledda.

Può essere scaricato qua il comunicato con altri dettagli sull’iniziativa e il programma completo del mese di maggio.

Il primo incontro del 4 maggio, dedicato al tema Ambiente naturale e paesaggio, vedrà la relazione di Carlo Baroni, professore ordinario di Geomorfologia all’Università di Pisa, dal titolo Geologia, geomorfologia e pedologia del territorio.

Sono previsti inoltre gli interventi di Giampiero Cipani, sindaco di Salò, Elena Ledda, presidente dell’Ateneo di Salò, Giuseppe Piotti, storico e responsabile del Gruppo Archivio dell’ASAR, Gian Pietro Brogiolo, archeologo e coordinatore del Comitato scientifico dell’Ateneo di Salò.

Qui le parole della presidente dell’Ateneo di Salò, Elena Ledda, e l’invito all’incontro. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

I commenti sono chiusi.