Terzo e ultimo incontro della rassegna Itinerari Storici Gardesani 2017

Giovedì 6 aprile si terrà a Salò presso la Sala Provveditori (ore 20.30) il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna Itinerari Storici Gardesani 2017, dedicata quest’anno al ruolo di Salò nel Risorgimento.

Sono previsti gli interventi di Liliana Aimo e Claudia Dalboni, Salodiani nel Risorgimento, e di Antonio Tantari, Salodiano, farmacista, garibaldino. Giorgio Pirlo attraverso il suo diario.

Dopo aver parlato del Risorgimento e del suo svolgersi presso il Garda, della situazione di Salò nella seconda metà dell’Ottocento, del fenomeno dei volontari, presenti nelle tre guerre d’indipendenza e della reazione di Salò al loro massiccio afflusso nella primavera del 1848, nell’incontro di giovedì 6 aprile i relatori entreranno nel vivo della questione presentando alcune figure di salodiani che – impegnati nel processo risorgimentale – hanno lasciato traccia di sé nella storia della città. Uno di questi, il garibaldino Giorgio Pirlo, ha lasciato un diario, ancora inedito, custodito nel Museo del Nastro Azzurro di Salò e che per la prima volta in questa occasione sarà presentato al pubblico.

Qui la locandina dell’intera rassegna ormai in chiusura e la presentazione del ciclo di incontri.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.