Nuovo numero di ASAR News

E’ disponibile il nuovo numero di ASAR News, il notiziario curato dall’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda – ASAR. Il numero di quest’anno è interamente dedicato alla storia di Salò nell’Ottocento e al ruolo avuto nel Risorgimento nazionale. Le fonti dei contributi presentati si rinvengono nella ricca Sezione Ottocentesca dell’Archivio comunale, raccolta e conservata in 303 faldoni e oggetto di studi e approfondimenti da parte del Gruppo Archivi dell’ASAR a partire dal 2015.

Il notiziario presenta i contributi Volontarismo salodiano nel Risorgimento. Come la città di Salò partecipò agli eventi di Antonio Tantari; Da magnifica a industriosa. Economia e società a Salò nella prima metà dell’Ottocento di Marcello Zane; L’Albergo alla Sirena di Salò. Crocevia della storia risorgimentale di Giuseppe Piotti; L’Amministrazione del territorio della Riviera di Salò dopo la caduta del governo veneto di Claudia Dalboni e Gianfranco Ligasacchi; 1816. Il carteggio per il ripristino delle strade della Riviera di Gianpaolo Comini; Le Orsoline ampliano la loro proprietà. Istruzione offerta alle fanciulle misere di Claudia Dalboni; Il monastero delle Carmelitane. Un altro frammento della storia di Salò e L’oratorio di Santa Caterina di Liliana Aimo.

Al tema risorgimentale e al contributo dato da Salò alle vicende che hanno portato all’Unità nazionale è inoltre dedicata la rassegna di incontri Itinerari Storici Gardesani. La rassegna, attualmente in corso, porta quest’anno il titolo Il nostro Risorgimento: volontari, salodiani, garibaldini. Il programma è disponibile qui.

I commenti sono chiusi.